Bandi

UFFICIO BANDI ETS Omnia Res Civitatis 

Omnia Res Civitatis A.P.S. ha istituito un ufficio bandi per agevolare l’accesso ai fondi ed ai finanziamenti, sia nazionali che comunitari, per le associazioni affiliate e consociate con un pool di professionisti e collegato ad una piattaforma gestita direttamente dall’Omnia Res Civitatis A.P.S.

DA SETT 2022

I bandi rappresentano per le associazioni una delle strade preferite per trovare risorse a sostegno di progetti e attività in risposta ai bisogni delle comunità. Trovare un bando interessante e decidere di concorrere può diventare l’occasione per avviare percorsi di crescita, innovazione e valutazione d’impatto, per allacciare nuove relazioni, per costruire progettualità di qualità e integrarle all’interno di politiche e programmi, dal livello territoriale fino a quello europeo.

Servizio informativo sui bandi, gli avvisi e le opportunità di finanziamento e coprogettazione di interesse per le organizzazioni del Terzo settore. Per ciascun bando viene fornita una presentazione sintetica, affinché gli utenti possano cogliere con la massima rapidità le occasioni più favorevoli per realizzare i propri progetti. In questa pagina trovate:

  • i bandi locali, ovvero a livello comunale, provinciale e regionale, emanati da enti pubblici (Comune  e relative circoscrizioni, Comuni della provincia , Enti gestori dei servizi sociali, Regione P, etc) e da enti privati (Fondazioni di origine bancaria, fondazioni di comunità, altri enti filantropici).
  • i bandi nazionali, europei ed internazionali che mette a disposizione una selezione delle opportunità di finanziamento offerte dalle istituzioni europee e dagli enti pubblici e privati nazionali ed internazionali.

La pagina viene costantemente aggiornata.
Coloro che vogliono segnalare un bando possono scrivere una mail a info@omniarescivitatis.org.

CONSULENZA PROGETTUALE 

Si tratta di un trasferimento di competenze personalizzato e specifico per ciascuna organizzazione che può focalizzarsi su una o più delle seguenti necessità:

  • informazione e orientamento su bandi e opportunità di finanziamento (dal livello locale e nazionale, fino a quello europeo e internazionale);
  • analisi di fattibilità delle idee progettuali;
  • trasformazione di un’idea in un progetto strutturato;
  • facilitazione per la creazione di partenariati;
  • revisione dell’elaborato progettuale per la partecipazione a specifici bandi;
  • accompagnamento per la redazione di specifici documenti tecnici allegati (es. budget, cronoprogramma, quadro logico, piano di monitoraggio);
  • supporto nel monitoraggio e/o rendicontazione dei progetti finanziati.

Il servizio, gratuito per gli ETS accreditati nei limiti previsti dalla Carta dei Servizi è richiedibile attraverso il gestionale.

CONSULENTI SPECIALIZZATI

Paolo Fresi

Andrea Baggi

Alano Maurizio Ferri