Attività

  1. Promuovere iniziative periodiche di raccolta, deposito stoccaggio e distribuzione di generi alimentari per fini di solidarietà sociale nei confronti della popolazione con disagi economici, sociali, civili e sanitari.
  2. Promuovere eventi enogastronomici a fiere nazionali e internazionali. Stimolare la cultura alimentare ed enologica dei prodotti tipici, mediante l’organizzazione di manifestazioni culinarie a tema, degustazioni, dibattiti, tavole rotonde, viaggi di studio, corsi di formazione ed aggiornamento sulla storia delle tipicità locali, feste, mostre, fiere, e qualunque altra iniziativa tendente ad aumentare la conoscenza dei prodotti alimentari tipici.
  3. Gestire la distribuzione alimentare e la raccolta fondi per gli indigenti; corsi di formazione. Informazione inerenti tematiche ambientali, culturali, storico-artistico archeologiche, turistiche, informatiche, sportive, escursionistiche e di comunicazione.
  4. Gestire uno spaccio interno condotto direttamente, ad uso esclusivo dei propri Soci e dei Soci dell’Ente di appartenenza per la somministrazione di alimenti e bevande, che diventi il punto di incontro ed il luogo dove vengono ideate ed organizzate le varie iniziative e manifestazioni di carattere istituzionale, il tutto ad uso esclusivo dei soli Soci.
  5. Progettare, organizzare e gestire attività di riparo, ristoro, vitto e alloggio per persone con disagio economico e sociale, donne vittime di violenza e persone senza tetto, stipulando anche accordi e convenzioni con Enti pubblici locali e nazionali al fine di acquisire, anche in comodato d’uso gratuito, immobili in disuso e sdemanializzati o di beni immobili sottratti alla mafia.
  6. Gestire, organizzare ed erogare, a livello professionale anche con accordi e convenzioni con altri enti del terzo settore, corsi di formazione finalizzati per assicurare la sicurezza nazionale con attività di volontariato di protezione civile sia per discenti che per formatori.
  7. Stipulare protocolli d’intesa e accordi di collaborazione con associazioni, enti, federazioni dell’esercito e delle forze dell’ordine per l’espletamento dell’attività di volontariato di protezione civile e di sicurezza nazionale
  8. Svolgere qualsiasi altra attività o servizio che si rivelasse utile a promuovere e a diffondere la cultura alimentare ed enogastronomica, della partecipazione alla vita pubblica ed alla sicurezza nazionale.
  9. Ingaggiare, assumere e/o scritturare cuochi, sommelier, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all’A.P.S. per il compimento degli obiettivi statutari.
  10. Collaborare con Enti ed Istituzioni pubbliche, private, turistiche, sportive e culturali, in Italia o all’estero, al fine di sviluppare e facilitare il turismo itinerante, anche per la gestione e creazione di nuove strutture finalizzate all’ospitalità di utenti provenienti da altre zone a scopo turistico.
  11. Promuovere iniziative per raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali e di sicurezza nazionale, per aiuti umanitari e benefici.
  12. Organizzare corsi di formazione e didattica inerenti tematiche di interesse sociale, civile, culturale, sanitario e legate alla protezione sociale ed alla sicurezza nazionale.
  13. Promuovere iniziative di rassegne, mostre specifiche e fiere, su tematiche di interesse sociale, civile, culturale, sanitario e legate alla sicurezza nazionale.
  14. Favorire la realizzazione di attività culturali, sportive e ricreative, volte a sviluppare la sportività, la socialità e il benessere dei propri soci e dei cittadini in genere.
  15. Svolgere ogni altra attività non specificamente menzionata in tale elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.
  16. Gestire in concessione da enti pubblici e privati di: funivie e giostre, seggiovie, cabinovie, slittovie, sciovie, rotovie, funicolari, tappeti per sciatori e impianti a fune in genere adibiti a trasporto pubblico di persone.
  17. Svolgere attività di ricerca, documentazione e sperimentazione concernente lo sport, la cultura, l’ambiente e qualsiasi altra attività ricreativa e del tempo libero.
  18. Organizzazione, promozione e gestione direttamente ed indirettamente di laboratori, convegni, congressi, dibattiti, supporto ad attività didattiche e culturali in genere, seminari, tavole rotonde, servizi di ricerca e documentazione, biblioteca, meeting, mostre, viaggi, corsi e centri di studio e addestramento nel campo sportivo, educativo – culturale, sociale, ricreativo, turistico, musicale, cinematografico, fotografico, della comunicazione e dell’informatica.